GILDA.jpg

Maria Gilda Gianolio

si è formata all’I.s.s.m. A. Peri di Reggio Emilia e al Conservatorio Arrigo Boito di Parma, dove ha conseguito nel 2018 la Laurea di Biennio AFAM in Arpa col massimo dei voti e la lode, ed è stata Tutor della classe di Arpa. Ha trascorso un periodo di studi al Koninklijk Conservatorium di Den Haag, e si è perfezionata grazie a numerosi corsi e masterclasses in Italia e all’estero.

Attualmente frequenta un Master di I livello in Imprenditoria dello Spettacolo presso l’Università di Bologna.

Si è classificata terza al Concorso internazionale Suoni d’arpa 2016 e seconda al Concorso nazionale Riviera della Versilia 2018.
Come solista e in formazioni cameristiche si è esibita in svariati contesti, come Barezzi Festival, Festival Onde Musicali, Accademia Vitols a Riga, Arpe In Villa, Squinterno Festival, a Villa Necchi Campiglio per il F.A.I., al Festival Europeo della Musica, eccetera.
Ha inciso col Maestro Paolo Gandolfi il DVD “piccola Suite per fisarmonica, arpa e poesia” (realizzato da Docufilm).

Prima Arpa dell’ OGVE nel 2018, collabora stabilmente con 15Orchestra, è membro fondatore di Icarus vs Muzak Ensemble, con il quale si è esibita in diversi festival di musica contemporanea (Musica/Realtà, Rigenera e altri); Icarus vs Muzak ha vinto un bando del Ministero degli Affari Esteri, per il quale ha realizzato un video. Con Next Time Junior Ensemble ha partecipato a diverse iniziative, come il Bologna Festival e il Festival della Parola; Con l’Ensemble Akademie di Den Haag e la Dutch National Opera Academy ha preso parte a rassegne operistiche in Olanda ed alla Liszt Academy a Budapest.
Ha collaborato regolarmente con l’Orchestra Città di Ferrara, Orchestra Ritmico-Sinfonica Italiana, Orchestra Italiana d’Arpe, Musici di Parma, Ensemble Leonardo Primavera, ed ha preso parte ad un progetto con l’Ensemble de I Teatri di Reggio Emilia (sotto la direzione di Carlo Boccadoro).