I GIORNI DELL'ALAMBICCO 
Prima Edizione  |  Combustione

 
“Tutte le cose sono uno scambio del fuoco, e il fuoco uno scambio di tutte le cose” (Eraclito)

Locandina festival.jpg



Un anno fa abbiamo inaugurato l’edizione zero della nostra Festa di Comunità, coinvolgendo attivamente tutte le frazioni del comune di Felino. 
Da quest’anno inizia un percorso di concentrazione degli appuntamenti nelle singole frazioni, immaginando che ad ogni anno possa corrispondere una fase differente del processo trasformativo dell’Alambicco. 
Dal 25 al 28 Agosto tocca ai territori di Cevola, Soragnola, Poggio S. Ilario, S. lario Baganza e Monticello e la parola guida per  questa edizione  sarà combustione, ovvero la prima fase della distillazione dell’Alambicco, ovvero la necessità che venga riaccesa la fiamma, che ci si incontri di nuovo per produrre luce: intorno a quale fuoco si ritrovano oggi le nostre comunità? 
Intorno a questa parola ci siamo confrontati insieme alle numerose associazioni del territorio che, anche questo anno, hanno deciso di mettersi in gioco. 


Se l’anno scorso abbiamo coinvolto le realtà associative e commerciali della comunità in percorsi narrativi guidati da noi, quest’anno abbiamo chiesto a loro di immaginarsi delle proposte coerenti con il tema e con la loro visione di comunità. Ci siamo messi così al servizio di un’idea progettuale che tenda sempre di più alla cooperazione tra gli attori messi in campo. 
Gli appuntamenti della Festa di Comunità avranno una caratteristica comune, ossia quella di contemplare la partecipazione attiva dello spettatore, chiamato non solo ad assistere ma anche a prendere parte alle diverse attività proposte come “spett-attore” dei numerosi accadimenti. 
Per questo proporremo, quest’anno, diversi workshop artistici con ospiti provenienti da tutta Italia, volti ad alimentare la fiamma dell’incontro.
Abbiamo dato molta attenzione alle tradizioni di una volta, riattivandole sul territorio… (Occhio alle stalle e alle fabbriche!) 

 

Ingresso gratuito!
Info e prenotazioni
info.anellodebole@gmail.com

Evento a cura di Associazione Anellodebole a.p.s.

Con il patrocinio del Comune di Felino

Con il contributo di Fondazione Cariparma

IMG_5650.jpg

SOSTIENI I GIORNI DELL'ALAMBICCO

IBAN    IT73M0623065820000035857050
Intestato a    Associazione anellodebole a.p.s.