LE EDIZIONI PRECEDENTI
LE ORIGINI

Estate 2020: nella frazione di Sant’Ilario Baganza, nei colli parmensi, Vincenzo Picone e Chiara Pedrazzoni, da poco abitanti del luogo, invitano colleghi ed amici ad organizzare piccoli ritrovi per il vicinato dal titolo "Serate a piede lento" per conoscere la comunità e condividere momenti di arte e riflessione. Per ogni serata invitano ospiti diversi: il risultato è un concerto nel letamaio, una lettura musicata nel fienile sopra alla stalla, un filò con gli anziani del paese e uno spettacolo teatrale, esito del primissimo laboratorio intensivo con il gruppo di giovani che, un anno dopo, si trasferirà nella casa adiacente a Chiara e Vincenzo.
A settembre 2020 il giovane gruppo viene invitato dalla Sindaca di Felino a mettere in scena il paese in una corte del luogo: “Non Sparate alle Nuvole” (tratto da “Gli Uccelli” di Aristofane) è il primo esito di quello che diventerà un percorso teatrale nella comunità.
In scena, insieme ai membri della compagnia, ci sono le persone che vivono intorno alla corte: la storia insieme metaforica e reale dei viaggiatori, appena giunti in un luogo sconosciuto, si arricchisce delle storie dei suoi abitanti, che diventano a loro volta personaggi.
A dicembre 2020 la nascente compagnia si costituisce con il nome di Anellodebole e si ritrova per immaginare che il percorso teatrale e comunitario si evolva, l'estate successiva, in un evento ancora più grande: I Giorni dell'Alambicco, Festa di Teatro di Comunità.
Da gennaio 2021 è iniziato il lavoro che si è tradotto, a fine agosto, nell'edizione zero de “I Giorni dell’Alambicco”: tre giorni di musica, teatro, poesia con la partecipazione sia di artisti di fama nazionale che di associazioni, commercianti e cittadini del territorio, che attraverso i dispositivi teatrali sperimentati nei mesi precedenti si sono messi in scena.
​
​
















