PRODUZIONI TEATRALI ED ESITI DI LABORATORI
La ricerca di Anellodebole come compagnia teatrale è rivolta alla sperimentazione di un teatro partecipato, che in contesti diversi chiama il pubblico a sentirsi parte coinvolta e attiva degli spettacoli; essi per la maggior parte mutano in base all’interazione con lo spettatore, unica ad ogni replica.
2024
2023
2022
2021
2020
INTERAZIONE TEATRALE URBANA E COMUNITARIA
All’interno della ricerca legata al teatro partecipato, la compagnia ha sperimentato diversi strumenti di interazione con un pubblico non selezionato nè arbitrario attraverso incursioni poetiche urbane, letture e performance in luoghi pubblici e di passaggio.
2020
Incursioni poetiche - in occasioni festive con il carro teatrale: cortei con musica e poesia lungo le strade del paese dove risiede la compagnia, a bordo del vecchio carro adibito a teatro a domicilio.
Le Solitudini - performance individuali in spazi pubblici del comune di Felino.
2021
Dove va l’umanità? - Parata dei personaggi del “le Solitudini” in centro alla città di Parma alla vigilia di Natale.
Ora et labora - un percorso itinerante nei negozi di Felino e Colorno con narrazione in cuffia delle storie dei commercianti.
Gli Uomini Libro - Letture itineranti e partecipate con l’obiettivo di creare un ponte letterario fra i luoghi di una comunità e i suoi cittadini, attraverso la partecipazione di bambini, giovani, adulti e anziani (Felino, 2021; San Miniato, Festival del Pensiero Pololare, 2021; Cevo, 2023).
2022
Come tenere viva la fiamma del quotidiano - Mostra fotografica con racconti testuali di 25 commercianti di Felino, esposta durante “I Giorni dell’Alambicco, edizione Combustione”.
Partita di calcio sociale con interventi teatrali, in collaborazione con G.S. Felino, durante il festival “I Giorni dell’Alabicco”.
La Giornata (colorata) della polemica, ovvero come trasformare il nostro amato lamentino quotidiano - Incontro nello spazio pubblico di Felino con tavoli di confronto facilitati dai membri della compagnia.
2023
Attraverso - passeggiata dadaista ed esperienziale in natura, durante il festival I Giorni dell'Alambicco
Ecdisi, (s)baratto d'identità - scambio di vestiti usati e delle loro storie, durante il festival I Giorni dell'Alambicco